OHSAS 18001:2007

OHSAS 18001:2007

CHE COS’E’

La norma Ohsas 18001 garantisce la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori ed è rivolta alle imprese che per il proprio tipo di attività sono costrette a garantire la sicurezza di chi è più facilmente esposto a rischi.

Rispetto alla normativa italiana sulla sicurezza del lavoro, il decreto legislativo 81 del 2008, non è obbligatoria ma solo consigliata La sua applicazione consente però una forte diminuzione delle responsabilità penali, in caso di infortunio, ed il contenimento del premio Inail da pagare per i propri dipendenti. Il sistema per la gestione della sicurezza è inoltre riconosciuto a livello internazionale.

Un OHSMS promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo un’infrastruttura che consente all’organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.

A CHI SI RIVOLGE

Il Sistema di certificazione OHSAS 18001 è rivolto alle Aziende di tutti i tipi, sia di produzione che di servizi, con particolare riguardo ai settori in cui il personale è più facilmente esposto a pericoli per la salute e la sicurezza, quali, ad esempio, quello edile, cantieristico in genere o di produzioni a rischio.

I VANTAGGI

L’implementazione di un sistema di gestione OHSAS 18001 permette di:

• ridurre il numero di infortuni attraverso la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro classificati a rischio

• diminuire il rischio di incidenti gravi

• gestire correttamente le risorse umane e motivazione del personale

• ridurre le perdite materiali derivanti da incidenti e interruzioni della produzione

• disporre di un sistema di gestione integrabile che includa anche gli aspetti legati alla qualità e all’ambiente

• rendere disponibile uno strumento di gestione e controllo dei requisiti normativi cogenti pertinenti in materia

• ridurre i premi assicurativi

• soddisfare le aspettative dell’opinione pubblica sempre più sensibile nei confronti della sicurezza e della salute sul lavoro