SA 8000:2008

SA 8000:2008

CHE COS’E’

La norma internazionale maggiormente riconosciuta per la gestione dei diritti umani sul luogo di lavoro è SA 8000:2001.

È la prima norma certificabile per organizzazioni di qualsiasi dimensione e dislocate in qualsiasi Paese del mondo; fornisce un’infrastruttura in grado di garantire a tutti i soggetti coinvolti l’impegno dei responsabili aziendali nei confronti della responsabilità sociale.

A CHI SI RIVOLGE

La certificazione SA 8000 è rivolto a tutte le aziende che vogliano sviluppare un sistema di Responsabilità Sociale. Attualmente il mercato che sta mostrando maggior interesse è costituito da:

• imprese che, delocalizzando la produzione in paesi in cui possono godere dei benefici connessi ad un più basso costo della manodopera, sono spesso accusate dall’opinione pubblica di sfruttamento dei lavoratori, di utilizzo di lavoro infantile,… (esempio sud-est asiatico);

• imprese che operano sul territorio nazionale e che possono utilizzare la certificazione SA 8000 come strumento di vantaggio competitivo nei confronti di coloro che non sono in grado di fornire garanzie sul proprio comportamento etico;

• grandi multinazionali che operano anche sul territorio italiano;

• fornitori in genere di aziende che hanno già fatto scelte di adesione ad un modello di Responsabilità Sociale.

Le Parti Interessate alla certificazione etica non si trovano solo nell’ambito delle grandi imprese operanti a livello internazionale ma sono:

• tutti gli stakeholders (azionisti, governi, organizzazioni internazionali) che hanno interessi nel mondo imprenditoriale;

• le organizzazioni sindacali, i rappresentati dei lavoratori, i lavoratori stessi;

• tutti i clienti e gli utenti che entrano in contatto con una qualsiasi realtà aziendale;

• i vari partners e fornitori che collaborano quotidianamente con le diverse realtà del mercato.

I VANTAGGI

La certificazione SA 8000 si sta gradualmente diffondendo perché le aziende cominciano a riconoscere i vantaggi di tale sistema, sia per il management che per i lavoratori. Allo stesso tempo le associazioni dei consumatori e dei lavoratori considerano SA 8000 come lo standard di riferimento nel definire le condizioni di lavoro.

Tra i vantaggi apportati da SA800:

• Miglioramento dell’immagine e diminuzione delle tensioni sindacali: l’organizzazione conforme ai requisiti SA 8000 aumenta la propria immagine sia verso la collettività, gli azionisti, i clienti, la pubblica amministrazione, sia, soprattutto, verso i dipendenti che hanno la consapevolezza di lavorare in un’azienda sicura ed eticamente corretta. In tal modo migliora il clima interno e, plausibilmente, diminuiscono le occasioni di conflitti sindacali-lavorativi.

• Miglior controllo etico sui fornitori: in virtù di uno specifico requisito dello standard, l’organizzazione certificata SA 8000 deve monitorare il comportamento etico dei propri fornitori. Ciò porta alla prevenzione dei costi legati alla caduta di immagine nel caso di pubbliche denunce sull’uso di fornitori non eticamente conformi.

• Instaurazione di un “circolo virtuoso”: così come è accaduto per la certificazione ISO 9001, quando le prime organizzazioni aderiscono ad uno standard, spesso richiedono che anche i loro fornitori facciano lo stesso, innescando in tal modo un processo di certificazione a catena.

• Aumento della Loyalty verso i prodotti: l’organizzazione certificata SA 8000 instaura nei consumatori un rapporto di fiducia, una buona immagine che porta, nel tempo, ad una vera e propria fedeltà di acquisto nei confronti dei marchi o del logo aziendale.