UNI EN ISO 14001:2004

UNI EN ISO 14001:2004

La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

Questa norma, facilmente integrabile con altri sistemi di gestione conformi a norme specifiche (ISO 9000:00, OHSAS 18001), rappresenta il requisito fondamentale per un’eventuale registrazione EMAS ed è stata progettata per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell’impatto ambientale. Con l’impegno dell’intera organizzazione è possibile raggiungere entrambi gli obiettivi.

La crescente attenzione sul problema dell’impatto ambientale fa sì che organizzazioni diverse, governative e non, autorità di controllo, associazioni produttive, clienti, dipendenti e azionisti,organizzazioni dei consumatori ed ambientaliste, chiedano insistentemente di ridurre tale impatto.
ISO 14001, pertanto, riguarda qualsiasi tipo organizzazione, siano esse aziende con un’unica sede o grandi multinazionali, industrie di produzione, trasformazione e servizi.

L’attestazione UNI EN ISO 14001:2004 garantisce la sensibilità dell’azienda ai temi ambientali. Un marchio sfruttabile tramite tutti i canali pubblicitari. La conseguente organizzazione aziendale porta, tra l’altro, a:

• contenere l’utilizzo di sostanze pericolose nel luogo di lavoro con conseguente diminuzione di malattie e incidenti

• valutare attentamente il proprio consumo energetico e di risorse con conseguente riduzione dei costi energetici e di materie prime

• proteggere il luogo di lavoro e la comunità che vive nelle vicinanze dell’azienda
• ottenere un maggiore punteggio nelle gare e negli appalti pubblici

• evitare di danneggiare l’ambiente con conseguente riduzione dei premi assicurativi

All’estero la certificazione è ormai largamente diffusa. Sono molte le imprese che si servono esclusivamente di fornitori certificati.

Sarà compito di RCS S.r.l., porre in essere tutto quanto necessario affinchè i propri clienti ottengano la citata certificazione e possano mantenerla nel tempo.